Valencia: respirare passato e futuro (by Robby)

Valencia è una città a misura d’uomo, graziosa e vivace.

Dalla mattina alle sera c’è un gran via e vai di gente e di cose da fare. In questa città si respirano contemporaneamente il passato e il futuro.
Il centro storico è davvero piccolino ma è un gioiellino, fatto di piazze, vicoli e viuzze. Adoro queste città, in cui si può camminare per ore senza essere invasi dai negozi, lontano dal traffico, semplicemente scoprendo chiese, balconi, portoni e fontane. In una città così è facile fantasticare sui secoli bui del medioevo o quelli delle invasioni e girato l’angolo si è proiettati nei fasti degli anni dominati dai mercanti della seta, in cui il commercio viaggiava sui ciottoli che stai calpestando.

museo oceanograficomuseo oceanografico
Alla sera la vita pervade ogni angolo: si affollano i locali e ristoranti e il profumo della paella è incredibilmente invitante che non si riesce a resistere.
Girare per il centro di Valencia ti riporta indietro di secoli, ma in mezz’ora di autobus si è proiettati nel futuro. Basta infatti andare alla Città delle arti e delle scienze per sentirsi un passo avanti. Personalmente trovo questo complesso magnifico e incredibile, le idee geniali di un uomo concretizzate in una serie di costruzioni avvenieristiche, armoniose, eleganti e senza eguali.
Valencia è un po tutto questo:  secoli di storia e lo sguardo proiettato al futuro.

valencia

Tutto concentrato  in una graziosa città.

scritto per Travelmood da ROBERTA NANNINI 

 

Annunci

3 pensieri su “Valencia: respirare passato e futuro (by Robby)

  1. Ciao Licia, grazie per essere passata sulla mia pagina di fb, ho scoperto questo fantastico gioiellino che non conoscevo. Poco per volta lo leggerò tutto 😉 Non potevo non commentare nel post di Valencia, bellissima descrizione. A presto, un abbraccio, Laura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...