Perchè amo la montagna.

Oggi ho voglia di raccontarvi una cosa. Già da mesi avevo in mente di farlo e oggi tutto ciò prenderà forma. Voglio condividere con voi il mio amore per la montagna. Voglio cercare di spiegarvi il perchè sono arrivata ad amarla e a sentirne il richiamo e il bisogno sempre più di frequente. Credo che la montagna e la natura faccia bene al cuore.

Io non so, ma quando atterro in montagna mi sento più libera.

cervinia snowboard ferragosto madonnadicampiglio snowboard 11 anni fa non avrei mai potuto pensare e quindi scrivere un articolo del genere. La mia devozione è nata grazie a uno sport. Undici anni fa decido di passare dallo sci allo snowboard durante la settimana bianca di capodanno trascorsa con amici. Avevo giusto 18 anni e voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, che mi facesse divertire maggiormente rispetto agli sci. Da quell’istante me ne sono innamorata. 

Il paesaggio attorno a me mi ha stregato come non aveva mai fatto prima. Ho iniziato ad amarla grazie alla tavola, ho cercato di farla amare anche alle persone che ho avuto al mio fianco in questi anni e forse un pó ci sono riuscita. Da quest’anno è iniziata una nuova sfida, ho iniziato anche arrampicata.

climber arrampicata serramazzoni varana

Chi più alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna.madesimo snowboard montagna Vi spiego meglio perchè:

-Ho realizzato che sui monti ritrovo la serenità, quella pace che mi fa sognare ancor di più, mi sembra quasi di toccare il cielo con un dito.

-Si respira meglio.

-Ho realizzato che non puoi snobbare la natura: lei ti chiede di guardarla, di studiarla, di non mollare.

-Ho realizzato che in montagna puoi e devi essere presente con anima e corpo, senza alcuna distrazione. In mezzo ai monti ci sei tu e c’è il tuo corpo che devi controllare. Sei te e la natura. La natura e te. Io mi concedo solamente un pò di musica nelle orecchie che mi da quel pizzico in più di follia.

-Ho realizzato che la maggior parte di chi incontri sui monti ha ancora tempo per salutarti, che bella cosa è? Non c’è posto al mondo più socievole.

-Ho constatato che i telefonini non hanno mai linea ed è fantastico, ti implicano a lasciare in pianura tutto il superfluo, ti implicano a stare con te stesso, con gli amici, con la natura, con gli animalotti.

-Quando uno sport, una passione viene condivisa con qualche amico è meraviglioso! Oltre che a passare tempo con loro, condividi un amore e gioisci assieme. Sai che ti può capire come tu capisci lui. Le soggette qui sotto ne sono un esempio. Con loro condivido anche la vita di tutti i giorni.

snowboard amiche cavalese neve snow

La montagna è misteriosa, severa, pretende ma ti da tanto.

snowboard life amiche cavalese

La montagna offre all’uomo tutto ciò che la società moderna si dimentica di dargli.

cavalese snowboard life

Amare la montagna significa RISPETTARLA in ogni sua forma ,non siete padroni di tutto ciò che vi circonda, ma ospiti…ospiti di un ambiente naturale, ospiti del sogno di qualcuno, ospiti di chi vive quotidianamente questi luoghi…ospiti di un mondo degno del massimo rispetto.

La montagna è anche buon cibo, prodotti tipici, malghe dove assaggiare favolosi formaggi, carne e affettati. Figurati se Licia non pensa a mangiare!?!?!?

perito moreno argentina ghiacciaio montagnaMigliaia di persone stanche, stressate e fin troppo “civilizzate”, stanno cominciando a capire che andare in montagna è tornare a casa e che la natura incontaminata non è un lusso ma una necessità.
cermis cavalese montagna snowboard cermis cavalese montagna

varana serramazzoni Che quelle rocce innalzantisi in forma di mirabile architettura, quei canaloni ghiacciati salenti incontro al cielo, quel cielo ora azzurro profondo dove l’anima sembra dissolversi e fondersi con l’infinito, ora solcato da nuvole tempestose che pesano sullo spirito come una cappa di piombo, sempre lo stesso ma mutevolmente vario, suscitano in noi delle sensazioni che non si dimenticano più.
(Walter Bonatti)arrampicata climber

 Chiedimi perché vado in montagna. Chiedimi perché, quando il resto mi sta stretto, l’unica via è il sentiero.

Chiedimelo.

LIC

Annunci

10 pensieri su “Perchè amo la montagna.

  1. Sono nato e cresciuto sul mare, eppure -o forse per questo?- preferisco la montagna
    mi dà un gran senso di pace, di equilibrio, di calma
    Sicuramente è un modo più impegnativo di trascorrere la propria vacanza perchè serve consapevolezza, testa ed impegno, come dici giusto tu…
    Facciamo che ti aspetto in malga testando i salumi mentre tu ti arrampichi 🙂 ?

  2. Ho letto l’articolo. tutto. (giuro).
    E mentre leggevo pensavo che anche a me è andata più o meno così; prima lo snowboard, poi l’arrampicata.
    In realtà prima le camminate sulle Grigne col papà, ma li parliamo davvero di tanti anni fa. troppi!
    La tavola e l’arrampicata penso che siamo un binomio perfetto per godere di tutto ciò che può donarti la montagna. Te la fanno vivere al cento per cento.
    Se poi alla arrampicata ci aggiungi le notti in bivacco o in tenda allora…ciao proprio! 🙂

    Complimenti per il blog, davvero carino! Molta invidia per il viaggio in Argentina (Patagonia su tutto).

    Ci si vede su.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...