Punta Tombo e Peninsula Valdes: pinguini e balene ci aspettano!

Parti da Buenos Aires, la capitale, quella città che solo dall’aereo appare gigantesca e che invece quando la giri pare minuscola… e la tua vacanza cambia, lo sai già prima di mettere piede su quel bus perché una vaga idea di quello che ti aspetta ce l’hai.

Abbiamo trascorso 22 ore in bus (come vi dicevo nel post precedente), quasi un giorno in mezzo al nulla…ve lo garantisco!

IMG_8791
Distese infinite di steppa, un tramonto mozzafiato catturato dal mio posto a sedere.
Ti svegli e sembra si sia fermato il tempo.
Alle 7 stamattina siamo arrivate qui a Puerto Madryn, oggi, incredibile ma ho trovato il tempo di scrivervi il giorno stesso, questo ostello dove alloggiamo mi piace talmente tanto che ve lo descriverei in ogni angolo.
IMG_8792-0.JPG

IMG_8789-1.JPG

IMG_8785Si chiama LA TOSCA HOSTEL, costo a persona per due notti ars 407,00

Siam partite immediatamente per Punta Tombo, abbiamo ordinato un tea e appena servito é entrato Maurizio (soprannominato lama,chissà perché eh?) a chiamarci per salire sul bus.
Tutti stranieri ovviamente, israeliani, francesi e tedeschi..poco prima di partire sale al volo Bruno, ragazzo romano che ci ha tenuto compagnia durante il tragitto. Punta Tombo dista circa 170 km.
Per l’ingresso al parco si pagano 100 pesos, per l’escursione 560 ars.
Si viene a P.Tombo per vedere i pinguini, esclusivamente per quello.

IMG_8813In questa zona nidificano e ne vedi tantissimi, io volevo abbracciarne uno ma ovviamente la mia richiesta non é stata esaudita. Dicono siano cattivi, ma a me parevano veramente dolcissimi. Qualcuno sdraiato a pancia in giù, qualcuno che custodiva le uova, qualcuno che nutriva i cuccioli spelacchiati, qualcuno che si tuffava e rotolava in acqua…sono goffi e gia vederli camminare fa sorridere 😃qualcuno si metteva perfino in posa!

IMG_8829 IMG_8841 IMG_8863

IMG_8874Bisogna rispettare il loro habitat,ogni tanto devi fermarti e farli passare, se per caso ti avvicini mentre attraversano i vialetti sterrati si fermano e ti guardano😊 come per dirti: cosa fai?non puoi toccarmi!?!
Sono alti 45/50 cm, ti arrivano al ginocchio.. Sono pinguini magellano e anche in Peninsula valdes trovi solo quella specie.

L’escursione é turistica, ci sono vari gruppi di agenzie locali, ma la consiglio perché riesci tranquillamente a fare foto, li vedi a 5 cm da te ed é l’unico luogo dove ne vedi così tanti.

Dopo una camminata di quasi 3 ore in mezzo a loro, torni verso Puerto Madryn fermandoti a Rawsen dove aggiungendo pesos puoi avvistare i delfini dal gommone. Rawsen é minuscola, piena di imbarcazioni da pesca e ovunque ti vendono langostina(gamberetti).
Scegliamo di non fare l’escursione e di pranzare nella baracchina “parador El muelle” degustando calamari e gamberetti fritti accompagnati da una birretta, una delizia infinita!

IMG_8870IMG_8786

É stata proprio una bella giornata conclusa con una cena a Puerto Madryn, una passeggiata “digerente” e per concludere un buon gelato, qui Ramona é stata presa di mira da una libellulona e non riuscivamo più a liberarcene!che risate!

Giorno seguente 19/11

La scelta di visitare la Peninsula valdes é nata dalla voglia di vedere le balene, in Islanda l’anno scorso non sono riuscita e perdere un’opportunità così non aveva senso. Certo, anche qui non hai la garanzia di vederle, sono libere nel mare e magari proprio in quell’ora e mezza, sono a farsi un happy hour al largo, che ne sai…ma chi é stato nella Peninsula valdes nel nostro periodo (tra giugno e dicembre) le ha viste, si radunano li per riprodursi.

L’escursione acquistata sempre con l’ostello LA TOSCA dura una giornata intera!
Farle con agenzie locali costa uguale, noleggiare un’auto non conviene e le strade sono parecchio dissestate (ho visto strade peggiori ma avere qualcuno che ti guida nel nulla é meglio).
Spesa: 560 pesos+160 pesos ingresso al parco+660 pesos per avvistamento balene
(Se per caso dormite a Puerto piramides l’ingresso al parco lo pagate una volta sola anche se rimanete 2 giorni,fatevi timbrare il tkt però)

IMG_8903

IMG_8942 IMG_8912 IMG_8970 IMG_8910

Usciamo sempre con il lama alle 8 del mattino, Puerto piramides dista circa 1.15h da Puerto Madryn, la prima tappa oltre al minimuseo é Punta Cantor, qui vedi gli elefanti marini spiaggiati, anche loro goffissimi, stanno li a rosolarsi al sole, sono in vacanza tutta la vita, che culo!
Ah ogni tanto fanno lo sforzo di entrare in acqua per procacciarsi cibo, ma adorano fare le lucertole..un po’ come i leoni marini visti a Punta Norte!

Ovunque incontri i guanachi, simili a lama sbavezzanti 😊 e se sei fortunato un armadillo!(orrido).

Verso le 5 di pomeriggio raggiungi Puerto piramides per avvistare le balenottere!!!!Attendi quel momento dalla sera prima e speri di essere fortunato.
Le imbarcazioni non sono enormi, saremmo stati massimo una quarantina di persone, riesci a vedere da ogni angolazione.
Appena vedi fuoriuscire qualcosa di gigante dall’acqua prendi quasi paura….te le immagini enormi, ma non così.
I delfini sembrano dei pesciolini in confronto!
Noi siam state fortunate, ancora non ci credo…abbiam visto mamma e cucciolo (e non solo), nuotavano praticamente uno a fianco l’altro ma quella coda fighissima non ce la mostravano mai intera😔.
quando passano sotto la barca tremi, sono molto curiose e quando escono barche si avvicinano…
Vi consiglio di fare questa escursione, solo l’uscita in mare aperto al tramonto vale la spesa!

Durante la giornata abbiamo fatto amicizia e deciso di fare una cena in ostello assieme, siam volate a far la spesa e carbonara per todos!

IMG_8892 IMG_8884 IMG_8900 IMG_8902
Una piacevole serata in compagnia di gran viaggiatori, tutti stranieri e in giro da mesi!Verso la fine della serata ti accorgi che tutti e 6 il giorno dopo decollerete per El Calafate e sarete nello stesso hostel, il colmo!
Hablar espanol é divertente per me e dopo il ripasso per l’esame anche in inglese me la cavicchio, son proprio contenta😊

Ora vi saluto che vado a dormire, domani volo per #elcalafate 😀
Finalmente!!!!

Hasta manana!
LIC

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...